Da Bruxelles a Huelva, visita di “cortesia”?

L’avevano promesso e l’hanno fatto. Sono giunti finalmente a Huelva la presidente e due rappresentanti del PETI, l’organismo UE che si occupa di soddisfare o perlomeno accertare le richieste di varia natura che da tutta Europa provengono alla Commissione. Ma il verdetto è ancora lontano. Quanto ancora dovrà aspettare Huelva e i suoi cittadini?

Leggi il seguito

Domiciliazione di sin papeles e speculazione pre-elettorale

I sin papeles sempre sotto minaccia. Da Torrejon a Vic si estendono le grida d’allerta delle associazioni dei diritti fondamentali degli immigrati mentre questi ultimi, ad ogni buona occasione per i politicanti, finiscono sulla graticola e si moltiplicano le opinioni di stampo xenofobo.

Leggi il seguito

Alle ‘soglie’ del XXI secolo

Le istituzioni totali sono, già dal nome, diverse da quelle ordinarie. Nell’immaginario collettivo sono un po’ come luoghi del non-ritorno mentre per gli addetti al lavoro rappresentano scorciatoie istituzionali dove non si guarda in faccia al recupero e reinserimento sociale degli esclusi, ma all’ammassamento di centinaia e centinaia di essi per “questioni di bilancio”, in carceri o centri d’internamento dove è più facile (ri)perdersi che (ri)trovarsi. A Siviglia si è parlato di questo e altro all’interno di una quattrogiorni di interventi di esperti e attivisti

Leggi il seguito